foto di Paolo Forsennati


COMEDIA DE L’HOMO ET DE SOI CINQUE SENTIMENTI
di Giovan Giorgio Alione
Lettura scenica con musiche

regia di Eugenio Allegri
con (in ordine alfabetico): Eugenio Allegri, Diego Coscia, Alessia Donadio, Chiara Galliano, Marco Gobetti, Elena Maistrello, Silvia Perrone, Alice Ripoli 
musiche scritte e interpretate in scena da Dario Buccino
consulenza linguistica di Lorenzo Ferrarotti
allestimento tecnico: db Sound

Produzione di Società Cooperativa Artquarium
con la collaborazione di
Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Studi Umanistici (nell’ambito del suo progetto “Una terra da solacz 1521-2021. 500 anni di teatro in piemontese: l’Opera Jocunda di Giovan Giorgio Alione” – resp. scientifico prof. Riccardo Regis -, realizzato con il contributo della Fondazione CRT“)
e con la collaborazione di (in ordine alfabetico) Centro Studi Piemontesi, Compagnia Marco Gobetti, Comune di Albugnano, Fondazione Enrico Eandi, La Cabalesta, Unione Culturale Franco Antonicelli

Dove e quando: 23 luglio 2021, h 14.00-20.00, creazione pubblica, Dopolavoro, via Fossati, Albugnano
24 luglio 2021, h 21.00, debutto, Azienda Agricola Pianfiorito, Loc. Santo Stefano, 6, Albugnano (l’evento avverrà anche in caso di pioggia, in apposita area coperta)
Necessaria prenotazione tramite questo MODULO ONLINE
Ingresso gratuito, con offerte libere a sostegno della I edizione di QUADILA Festival.
A ogni spettatore verrà consegnata copia di un volume contenente il testo della Comedia di Alione, realizzato dalla Fondazione Enrico Eandi, con traduzione a fronte e cura di Lorenzo Ferrarotti (Università degli Studi di Torino).
A fine serata, l’Azienda agricola Pianfiorito dona una degustazione dei suoi vini a tutti i presenti.

Il capolavoro del poeta rinascimentale astigiano Giovan Giorgio Alione è una spassosa farsa composta in una lingua che combina il piemontese del tempo con inserimenti in francese e in fiammingo, in una mistura di grande interesse linguistico e di geniale invenzione drammaturgica. Vi si evoca di come l’uomo si trovi un giorno a ringraziare i suoi cinque ‘sentimenti’ (gli occhi, il naso, la bocca, le mani, i piedi) per le importanti attività che esercitano; e di come, all’improvviso, da una parte bassa del corpo giunga inattesa una voce la quale fa notare quanto sia indispensabile pure la sua funzione…
La regia di Eugenio Allegri ne fa una festa glottologica, in cui recitazione e musica si intrecciano con ritmi trascinanti, che suscitano immagini di inedite rivolte; la tradizione e la lingua creano così una memoria mobile e diversificata, che permette di guardare al passato con consapevole presenza.

Giovan Giorgio Alione è l’autore della “Opera Jocunda”, raccolta farsesca che include la Comedia e di cui cade quest’anno, nel 2021, il V centenario della prima edizione a stampa, pubblicata nel 1521 ad Asti.   

L’allestimento della COMEDIA DE L’HOMO ET DE SOI CINQUE SENTIMENTI persegue, in questa sua forma, una delle dinamiche di QUADILÀ Festival: quella tesa a suscitare il confronto fra generazioni di artiste/i e di lavoratrici/ori dello spettacolo eterogenee e differenti.

Informazioni e approfondimenti:

Evento FB: www.facebook.com/events/408517280767837
Web: https://quadila.com/?page_id=59
Mail: spettacoli@compagniamarcogobetti.com
Tel: 3470522739
Comunicato stampa

Eugenio Allegri
Pianfiorito
Pianfiorito