1. Edizioni
  2. QUADILA 2025: Tragedia e libertà

Tonino e l'interminabile illusione

17/07/2025 Ore 21:00
Casalborgone, Teatro San Carlo
teatro

Spettacolo.

Da un’idea di Giulietta De Bernardi
Di e con Tonino De Bernardi, Caterina Momo e Giulietta De Bernardi
Musiche originali e live di Alberto Danzi
Consulenza drammaturgica di Daniela Parafioriti
Movimenti di scena Enrica Brizzi

Lo spettacolo "Tonino e l'Interminabile Illusione" propone un viaggio unico che intreccia il cinema del regista indipendente Tonino De Bernardi con una riflessione profonda su temi intergenerazionali. La serata includerà la proiezione di opere brevi e rare di De Bernardi, recentemente restaurate dal Museo del Cinema di Torino, che raccontano la storia sociale di Casalborgone, tra scuola e vita contadina.

Insieme alle proiezioni, lo spettacolo mette in scena un confronto fra tre generazioni: un anziano, interpretato dallo stesso Tonino De Bernardi, un’adolescente, una donna matura, tutti legati da un vincolo familiare. In un mondo che offre pochi spazi per il dialogo intergenerazionale, ci si interroga su come siamo giunti ai conflitti attuali e come affrontare situazioni di crisi che affliggono il nostro pianeta. Quali sogni nutrono i nostri figli in tempi di squilibri ecologici e guerre?

Una esperienza scenica sospesa tra finzione e biografia, che vedrà i tre personaggi esplorare le loro relazioni con un presente complesso: il regista, sempre in cerca di catturare la realtà, e l’adolescente, che fatica a trovare la forza di sognare. La terza figura sostiene la narrazione, fungendo sia da corpo scenico sia da supporto tecnico attraverso luci e suoni evocativi. Le voci dei giovani, sovrapposte a immagini di un passato onirico, inviteranno il pubblico a partecipare attivamente, promuovendo una riflessione collettiva sul futuro e sul sogno di un mondo migliore.

Il Teatro San Carlo si trova a in piazza Carlo Bruna a Casalborgone.

La partecipazione è gratuita, con possibilità di offerte libere a sostegno del Festival.